sabato 10 maggio 2014

nuotare nell'aria..

la frenesia della giornata fu spezzata da un trillo del telefono.
"ora tu non mi crederai ma ieri, ovvero il giorno del tuo compleanno, ti ho pensato tutto il giorno e poi è sopraggiunta la notte coi suoi sogni. e in un sogno tu mi facevi vedere due video di quando eravamo ragazzini e ballavamo.
"mi sono svegliata e mi son detta: o dio, come si ripete ormai ogni anno i miei auguri gli giungeranno in ritardo!
"ieri, tra l'altro mi son dedicata interamente alle mie 'radici'..insomma, il giorno è volto a termine prima che io me ne rendessi conto.
"in tutto ciò spero tu abbia passato una giornata altrettanto piena e bella! auguri amico mio!"

così. tutto di un fiato. come un pugno nello stomaco che ti mozza il fiato, ma felice di riceverlo.
rimasi in quella serena apnea, travolto da ondate di memoria viva, pulsante.

pensai che, quasi fosse uno strano scherzo del destino, proprio dieci anni prima si beveva spumosa birra tedesca in un locale per festeggiare.
aveva piovuto quasi tutto il giorno. esattamente come dieci anni dopo.

scorrono inesorabili le lancette dell'orologio fendendo e bruciando il tempo.
eppure nulla sembra cambiare.

grazie a te.

Nessun commento: